Chi siamo

Politica per la responsabilità sociale

Scarica Politica per la responsabilità sociale in PDF

La SPEE Srl, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell'ambito della comunità economica e sociale, vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria RESPONSABILITA' SOCIALE.

Ciò significa:

  • considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promovendone lo sviluppo professionale e personale;
  • considerare i propri FORNITORI come partner, non solo per la realizzazione delle attività, ma anche per quanto riguarda la responsabilità sociale;
  • considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo, lavorando per la loro soddisfazione anche riguardo alle regole di responsabilità sociale.

A tale fine e' un impegno formale quello di:

  • uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla Norma SA 8000;
  • conformarsi alle Leggi nazionali, a tutte le altre Leggi applicabili e agli altri requisiti ai quali l'organizzazione, aderisce, nonché ad ottemperare alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni;
  • garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE, definendo– nell'ambito delle riunioni di RIESAME DELLA DIREZIONE- obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento per mezzo della redazione del Bilancio Annuale SA 8000.

E' volontà dell'Organizzazione, che i principi di responsabilità sociale siano seguiti da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura del servizio oggetto della sua attività.

A tale scopo, sia l'ambiente di lavoro interno, che la catena di fornitura devono garantire il proprio rispetto dei seguenti requisiti:

CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI

  • Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti
    E' proibito il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa contro la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore.

LAVORO INFANTILE E MINORILE

  • Rifiuto dell'impiego di lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo produttivo
    E' proibito l'impiego di persone di età inferiore a 18 anni, in quanto il lavoro li distoglie dal frequentare la scuola o comunque non permette loro di disporre del tempo libero per attività ricreative o per giocare.

LAVORO COATTO

  • Rifiuto dell'impiego di lavoro forzato o coatto
    E' proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorre ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

  • Diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro
    L'azienda mette a disposizione un posto di lavoro sicuro e salubre, con particolare riferimento ad una attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato.

E' stato nominato un Rappresentante Salute e Sicurezza che ha il compito di supervisionare le prescrizioni previste dalla valutazione dei rischi.

LIBERTA' DI ASSOCIAZIONE

  • Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva
    L'azienda non ostacola l'elezione di rappresentanti sindacali o l'iscrizione ai sindacati ai suoi dipendenti.
    I rappresentanti sindacali non sono discriminati e viene promossa la contrattazione collettiva.

ORARIO DI LAVORO E SALARIO

  • Diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto.
    L'azienda garantisce il riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente, assicurandosi che sia più che sufficiente ad assicurare una vita dignitosa a tutta la famiglia.

Il lavoro non deve superare le 48 ore settimanali, compreso lo straordinario, che deve essere effettuato solo in casi eccezionali. In ogni caso verrà garantito almeno 1 giorno libero alla settimana.

PARITA' DI SALARIO E DISCRIMINAZIONE

  • Diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e assenza di discriminazione.
    E' vietata qualsiasi scorrettezza che pregiudichi il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione.
    E' vietata qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l'esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, l'età, la religione, l'opinione politica, la nazionalità o la classe sociale.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE

  • Monitoraggio e miglioramento continuo

L'azienda si impegna a :

  • Definire ed aggiornare continuativamente la presente "Politica di Responsabilità Sociale" e applicare tutti i requisiti della norma SA8000, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali attinenti;
  • Definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità del proprio personale;
  • Esaminare periodicamente l'efficacia del sistema ed apportare azioni correttive o preventive, se necessario, nell'ottica di un miglioramento continuativo;
  • Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti della norma e sia definito un sistema di monitoraggio dell'efficacia del Sistema SA8000;
  • Nominare un rappresentante della direzione e favorire la nomina di un rappresentante dei lavoratori per la SA8000;
  • Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti della norma;
  • Pianificare e applicare azioni correttive adeguate a seguito dell'individuazione di non conformità.
  • Fornire la Possibilità ai propri dipendenti la possibilità di fare reclamo/segnalazione e poterli trasmettere anche in forma anonima a: All'ente di certificazione Rina Services Spa Via tiburtina Valeria 97/49 Pescara Tel 085.27547 o tramite mail al sa8000@rina.org Fax 0105351140 o al S.A.A.S saas@saasaccreditation.org 15 West 44th Street/New York, NY 10036 Phone:212-684-1414fax.212-684-1515 Email: info@sa-intl.org

Per assicurare che la presente Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori, la Direzione Aziendale ha messo in atto le seguenti iniziative:

Esposizione in visione a tutto il personale di una copia della presente Politica.

Formazione al personale e messa a disposizione di tutti coloro che ne facciano richiesta di un manuale SA 8000.

Si ritiene, inoltre, dare rilievo al ruolo dei dipendenti con il compito di perseguire nelle proprie mansioni un continuo miglioramento qualitativo e di proporre strumenti ed idee per il perseguimento di tale incremento qualitativo.




Utilizziamo i cookie per assicurarvi la migliore esperienza nella navigazione del sito.
Proseguendo la navigazione nel sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Clicca qui per maggiori informazioni.